"C'è la bellezza e ci sono gli oppressi.
Per quanto difficile possa essere,
io vorrei essere fedele ad entrambi"
Albert Camus

martedì 2 ottobre 2007

Bernardo e la sua compagna

24 agosto 2007

"Hanno festeggiato il settimo compleanno di “Bernardo”, l’orso bruno marsicano che la sera del 24 agosto del 2000 scelse San Sebastiano dei Marsi (L’Aquila), nel Parco nazionale d’Abruzzo, come prima residenza. Da quella visita a sorpresa nacque il gruppo “Amici dell’Orso Bernardo” che da allora, ogni anno, organizza una festa in onore del grande, grosso e peloso ospite e autotassano di una gallina a testa per rimborsare i cittadini delle spese sostenute per i banchetti consumati da Bernardo nei vari pollai della zona."

2 ottobre 2007

"A poca distanza c’era anche la carcassa della sua compagna. Il rinvenimento è avvenuto nel territorio montano di Gioia dei Marsi (L’Aquila). Per gli agenti del parco non è stato difficile rintracciare Bernardo dotato di un radiocollare satellitare. Da un pò non dava più segnali di vitalità. I due sarebbero deceduti in due momenti diversi. Uno degli animali, infatti, era ancora in buono stato di conservazione, l’altro no. Viste le circostanze la direzione del parco ha disposto “immediati accertamenti ed indagini di polizia giudiziaria poiché non si escludono cause di natura dolosa. I due orsi potrebbero essere rimasti vittime di bocconi avvelenati. Sarà l’esame necroscopico a fare piena luce sul decesso dei due coniugi. Bernardo era diventato famoso per le sue incursioni nei paesi del Parco. La sua fama aveva fatto il giro del mondo ed era diventato una vera attrattiva non solo per i più piccoli. Una donatrice americana, la miliardaria Jenny, aveva destinato lo scorso anno un milione di euro al parco, al Corpo forestale e alla Sapienza di Roma proprio per la ricerca e la conservazione dell’orso marsicano."

Ma quale natura dolosa! Quale avvelenamento! Lei, la compagna di Bernardo, è morta di crepacuore! Lo amava, lo seguiva ovunque, lo incoraggiava nelle sue incursioni tra i pollai. Ora che Bernardo non c'è più, si è lasciata morire di stenti, troppo grande era la mancanza di senso, insopportabile era l'idea di non vivere più accanto a lui.

Mi devo essere rincoglionito del tutto...

Nessun commento: