"C'è la bellezza e ci sono gli oppressi.
Per quanto difficile possa essere,
io vorrei essere fedele ad entrambi"
Albert Camus

giovedì 10 maggio 2007

Milano: appunti per un documentario - capitolo 1

In questo periodo vivo un'ossessione: scrivo di Milano, di quanto faccia schifo, di quanto sia corrotta, sporca nell'anima, scrivo di chi la governa e di chi la violenta ripetutamente.
Non può essere tutta orrenda, forse in questo periodo, io sono orrendo e quindi interpreto con la lente dell'orrido. Forse scrivere può aiutarmi a capire la realtà che mi circonda.
Allora comincio a prendere appunti per un ipotetico documentario sulla mia città.
Prendere appunti sulla realtà di Milano. Appunti pubblici che tutti possono leggere, commentare, fare aggiunte o rubare. Si perchè magari decido anche io di scappare da Milano e fanculo al documentario su Milano.
La fuga è un pensiero schifoso, la fuga attesta e riconosce che hai perso. Prima ti lamenti, snoccioli dati, scandali, denunci ingiustizie, ti agiti, ti mobiliti, ti indigni e poi abbandoni cosi' il campo: meriteresti la corte marziale, infame disertore!
Ci penserò quando sarà il momento, nell'attesa prendo appunti...

Anagrafe milanese e Redditi individuali con archivi: si tratta di un progetto nato per ottenere informazioni statistico-descrittive circa i redditi reali percepiti dai milanesi, una sinergia, la chiamano, tra gli Archivi amministrativi e l'Agenzia delle Entrate.
Pare che a Milano i ricchi siano aumentati del 7,4%. Il loro reddito è pari a oltre i 70.000 euro annui. Il reddito pro capite nel centro di Milano è tra i più alti d'Europa con una media di 55.000 euro annui. A niguarda, quartiere periferico si arriva a 20.000 scarsi.

E' venerdì, inizia il weekend, i milanesi fuggono dalla città. All'autogrill della Milano-Genova, quello che si eleva sopra le sei corsie dell'autostrada all'altezza di Pavia, guardo al di là del vetro, in direzione di Genova. Su 100 auto che sfrecciano oltre i limiti di velocità, 37 sono berline da 30.000 euro, 9 costano intorno ai 50.000.

I pediatri dell'Ospedale milanese Macedonio Melloni raccontano che i polmoni dei piccoli si trasformano presto in quelli di un anziano: un effetto del Particolato meglio conosciuto come Pm10 che 140 giorni l'anno si permette di sfondare i livelli di sicurezza tollerati dalla UE. Su questo argomento voglio tornarci con calma tra qualche tempo se non crepo prima.

Milano ha anche il record negativo di metri quadri di vegetazione per abitante, poco male, molti dei milanesi che nel weekend restano a Milano, passano ore liete nei centri commerciali ad ammazzare se stessi e i loro figli da McDonald e poi escono con un tv color 42 pollici schermo piatto. Un tempo mi piaceva il 42 pollici, adesso meno, mentre una volta al mese per vizio mi ammazzo anche io di McDonald, solo che McChicken me lo porto a casa: il suicidio è un atto privato.

Nessun commento: