"C'è la bellezza e ci sono gli oppressi.
Per quanto difficile possa essere,
io vorrei essere fedele ad entrambi"
Albert Camus

giovedì 12 aprile 2007

La Jetee di Chris Marker

28 minuti bianco e nero solo still images tranne una dissolvenze stacchi e voice over.
Un uomo e' ossessionato da un'immagine del proprio passato rimasta impressa nella sua mente: da bambino una domenica pomeriggio mentre e' all'aeroporto per vedere gli aerei che atterrano e decollano rimane folgorato dalla bellezza di un viso di donna. Ricordi confusi ma gli sembra di ricordare di aver visto anche un uomo morire.
Nel frattempo c'e'e stata la terza guerra mondiale l'uomo vive sottoterra al riparo dalle radiazioni assieme ad altri sopravvissuti ma e' prigioniero di scienziati che sperimentano la possibilità di creare un buco nel flusso temporale attraverso cui ottenere cibo medicine ed energia. Inviano degli emissari attraverso il tempo -nel passato e nel futuro - per trovare soluzioni ai problemi del presente. Il fatto che quest'uomo sia ossessionato da quella visione del passato lo rende un soggetto ideale per questo esperimento.
Durante i viaggi temporali riesce ad incontrare la donna dei suoi ricordi, si frequentano più volte fino a che si innamorano. Il loro incontro finale avviene in un museo circondati da animali in esposizione.
Il successo dei suoi viaggi nel passato spingono gli scienziati ad inviarlo nel futuro. Qui scopre che la razza umana è tornata a prosperare sulla terra anche se la società che si è formata è anonima e sterile. Diventato ormai inutile per i suoi carcerieri gli offrono la possibilità di fuggire. Lui chiede di essere riportato dalla donna che ama.
Scena finale. L'uomo si ritrova nell'aeroporto quello del suo ricordo da bambino solo che ora è un adulto vede da lontano la donna amata lui le si avvicina ma un uomo accanto a lui un agente dei suoi carcerieri che lo ha seguito nel passato gli spara. Morendo capisce che l'uomo morente del suo ricordo altri non è che lui stesso.
Stacco a nero

Chris Marker pochi film tutti bellissimi poca notorieta' una scelta da ammirare. La Jetee e' un film di fantascienza no e' un film d'amore tra la liberta' e l'amore lui scarta la fuga e si gioca tutto in uno sguardo. Amo il cinema di Chris Marker

La Jetee - 1962





Nessun commento: