"C'è la bellezza e ci sono gli oppressi.
Per quanto difficile possa essere,
io vorrei essere fedele ad entrambi"
Albert Camus

martedì 6 novembre 2007

Il Respiro di Martha

Respiro è un film molto intenso, l'ho visto una volta sola, al cinema, poi la mia mente lo ha archiviato nei cassetti dove metti le cose che non usi mai. Qualche mese più tardi ho cominciato il lavoro su Martha.

Le somiglianze tra la storia della protagonista di Respiro e la storia vera di Martha, fanno pensare che l' inconscio mi abbia giocato un singolare scherzetto: in Martha c'è una una sequenza praticamente identica ad una di Respiro: e adesso qual'è il confine tra citazione e plagio?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Escluderei il plagio di sicuro. MA forse anche la citazione. Io credo che se non avessi visto Respiro, Martha avrebbe avuto quella scena. Perchè il tuo, nonostante te, è un documentario. E Martha è vera.