"C'è la bellezza e ci sono gli oppressi.
Per quanto difficile possa essere,
io vorrei essere fedele ad entrambi"
Albert Camus

martedì 23 ottobre 2007

Blanc

La storia si svolge inizialmente a Parigi, successivamente l'azione si sposta in Polonia, patria del protagonista Karol esperto parrucchiere che aveva conosciuto e sposato una bellissima donna francese, Dominique.

Il matrimonio dopo sei mesi è fallisce: Dominique, in tribunale, motiva la volontà di separarsi da Karol con la mancata consumazione sessuale del rapporto. Karol cerca disperatamente di opporsi: è realmente innamorato della moglie, e chiede al giudice, vanamente, un po' di tempo, per riconquistare Dominique. "Dov'è qui l'uguaglianza?" domanda Karol al giudice, il quale sembra non dare ascolto ai suoi argomenti, espressi nel francese stentato proprio di un immigrato polacco.

Tornato in Polonia Karol riuscirà a a vendicarsi di Dominique rivendicando l'uguaglianza perduta. Organizzerà, la propria morte gettando la colpa sulla moglie Dominique, che nel frattempo sarà giunta dalla Francia attratta dall'espediente dell'enorme fortuna lasciata, in eredità, dall'ex-marito. In questo modo Dominique sarà arrestata per omicidio, e Karol si ritroverà all'estero, per iniziare una nuova vita dopo aver cambiato, nuovamente, identità.

Il piano va perfettamente in porto; i due protagonisti avranno anche il tempo di incontrarsi e fare l'amore, con grande sorpresa di Dominique (che credeva Karol già morto), nella stanza d'albergo. Ora, ritrovata momentaneamente l'uguaglianza perduta, mediante una nuova ingiustizia, tutte le difficoltà sessuali di Karol sono superate.

La conclusione del film è intensa e drammatica, quasi a certificare la sconfitta morale di entrambi i protagonisti: Karol si reca nel carcere, dove è detenuta la moglie, e osserva, da lontano, la finestra dove ella sembra affacciarsi. Dominique fa un gesto, come a riportare al dito l'anello - il matrimonio - rinnegato. E Karol, irrimediabilmente separato - stavolta per sua scelta - dalla moglie, piange.


Nessun commento: