"C'è la bellezza e ci sono gli oppressi.
Per quanto difficile possa essere,
io vorrei essere fedele ad entrambi"
Albert Camus

giovedì 7 giugno 2007

Martha e Irma

Sono appena rientrato dal Festival di Bellaria. Mi hanno detto che Martha memorie di una strega è stato segnalato per una distribuzione in dvd non meglio definita, capirò qualcosa di più nei prossimi giorni. L'ambiente dei festival è divertente e straniante per chi ci va con un proprio lavoro: si vedono tanti registi che deambulano con lo sguardo un po' perso alla ricerca di non si sa bene chi e che cosa, io per primo. Ora mi aspettano Siena e Roma e cercherò di avere uno sguardo più intelligente rispetto a Bellaria.

Stavo frugando nel materiale di scarto del girato e ho ritrovato il girato in cui Martha va a trovare Irma, un'altra donna che vive isolata in una casetta tra le Dolomiti. Se Martha sembra essere una strega, Irma appartiene al gruppo delle Bregostane, un tipo di streghe, che un tempo abitavano i boschi e che venivano considerate brutte sporche e cattive. Quando ho proposto a Martha di incontrare Irma, prima ha rifiutato, poi, mossa dalla sua ostinata curiosità, ha accettato di intraprendere un viaggio per andare a conoscere questa donna. Non ne è uscito un gran che, ho montato velocemente una clip di quell'incontro divertente e al tempo stesso inquietante.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che tipa particolare!
potrebbe essere un personaggio del Signore degli Anelli.
il gatto protagonista, poi, è come se raccontasse quel che c'è dietro a Irma, quello che non si vede e che lei - veementemente - non vuole far vedere.
onestamente, la ripresa un po' forzata stride: lei ripete che non vuole e alvise che cerca di raggirarla e la riprende lo stesso.
mi ha creato un po' di fastidio.
vedrai che per siena e roma sarai "brillante".
in bocca al lupo
bibag