"C'è la bellezza e ci sono gli oppressi.
Per quanto difficile possa essere,
io vorrei essere fedele ad entrambi"
Albert Camus

martedì 22 maggio 2007

Hotel Supramonte

La mia amica che non conosco ha postato sul suo blog il testo di una canzone di Fabrizio De Andrè dal titolo: Hotel Supramonte.
Saranno i periodi della vita, sarà colpa della vita liquida o forse solo colpa mia, non ho mai dato gran peso a questo testo. Si è colpa mia.

Ho sempre pensato che pubblicare il testo di una canzone su un diario che tutti potevano leggere, fosse un'azione da adolescente e anche abbastanza inutile. Lo penso ancora però quando sul suo blog ho letto questo testo ho pensato che avevo perso un'occasione per tacere. Che De Andrè sia un poeta ormai lo sanno anche i muri. Eppure il fulmine mi ha colto ieri mentre, seduto sul tram che mi portava a spasso, l'ascoltavo col mio ipod.
Sono gli stati d'animo che ci fanno notare le cose che vogliamo vedere.


E se vai all'Hotel Supramonte e guardi il cielo
tu vedrai una donna in fiamme e un uomo solo
e una lettera vera di notte falsa di giorno
e poi scuse accuse e scuse senza ritorno
e ora viaggi vivi ridi o sei perduta
col tuo ordine discreto dentro il cuore
dov'è il tuo ma dov'è il tuo amore, ma dove è finito il tuo
amore.

Grazie al cielo ho una bocca per bere e non è facile
grazie a te ho una barca da scrivere ho un treno da perdere
e un invito all'Hotel Supramonte dove ho visto la neve
sul tuo corpo così dolce di fame così dolce di sete
passera anche questa stazione senza far male
passerà questa pioggia sottile come passa il dolore
ma dov'è il tuo amore, ma dove è finito il tuo amore.

E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
ora il tempo è un signore distratto è un bambino che dorme
ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano
cosa importa se sono caduto se sono lontano
perché domani sarà un giorno lungo e senza parole
perché domani sarà un giorno incerto di nuvole e sole
ma dov'è finito il tuo cuore, ma dov'è finito il tuo cuore.


Per la mia amica che ha scoperto De Andrè troppo tardi per andare ai suoi concerti ho pensato di regalarle questa piccola cosa...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.